9a conferenza dell’International Railway History Association (IRHA)

  • 7 novembre, ore 16.30
    Aula Magna Storica, via Banchi di Sotto, 55 – Siena

 

  • 8-9 novembre, ore 8.30
    Aula Conferenze, via Mattioli, 10 – Siena

 

Dal 7 al 10 novembre, l’Università di Siena e l’International Railway History Association (IRHA) organizzano un convegno scientifico, realizzato grazie al contributo di Fondazione MPS e con il patrocinio di Fondazione FS Italiane con sede a Roma e della Biblioteca dei Trasporti e della Mutualità Cesare Pozzo di Milano. I lavori si aprono il 7 novembre nell’aula magna storica del Rettorato e proseguono l’8 e il 9 al presidio Mattioli, presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali.

 

  • 7 novembre, ore 16.30 – Aula Magna Storica, via Banchi di Sotto, 55 – Siena

UN TRENO PER SIENA – PASSATO E PRESENTE DELLE FERROVIE NELLA PROVINCIA DI SIENA

La prima giornata è dedicata alle ferrovie senesi, caso emblematico a livello internazionale per tanti motivi: si tratta di un bacino ancora completamente a trazione diesel; riguarda collegamenti da migliorare sia nelle infrastrutture sia nel servizio, con velocizzazion

e e nuovi itinerari, per il grande tema dell’accessibilità alle città medio-piccole, soggette a fenomeni di spopolamento in tutto il mondo; sono oggetto

di studi di vario tipo, non soltanto tecnici, ma anche sociali, da quelli storici a quelli antropologici.

Scarica la locandina con il programma del 7 novembre

 

  • 8-9 novembre, ore 8.30 – Aula Conferenze, via Mattioli, 10 – Siena

RAILWAYS AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY. A LONG-TERM VIEW ON A GLOBAL SCALE FROM THE ORIGINS TO THE PRESENT

Il titolo del convegno, che rappresenta la nona conferenza dell’associazione internazionale e si tiene per la prima volta in Italia, è Railways and Environmental Sustainability. A long-term view on a global scale from the origins to the present.

La sede di Siena è stata scelta per il prestigio scientifico degli studi della nostra Università e per la presenza della principale esperienza italiana di treni a vapore, con i servizi del Treno Natura in Val d’Orcia, progetto “Binari senza tempo” di Fondazione FS Italiane.

 

I lavori del convegno sono aperti a chiunque voglia partecipare, nell’ottica di favorire scambi e collaborazioni con studiosi di ogni genere.

Il 10 novembre i relatori del convegno potranno viaggiare sul treno a vapore nell’anello ferroviario Siena-Buonconvento-Monte Antico-San Giovanni d’Asso-Siena, con i panorami delle Crete Senesi e della Val d’Orcia.

Scarica la locandina con il programma del 8-9-10 novembre

Scarica l’opuscolo con programma del congegno IRHA Siena conference final program