• Belloni Eleonora, Quando si andava in velocipede. Storia della mobilità ciclistica in Italia (1870-1955), Milano, FrancoAngeli, 2019. link alla casa editrice

  • Stefano Maggi ed Eleonora Belloni, Ferrovia Vale D’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del treno natura, Siena, Nuova Immagine, 2022

  • Eleonora Belloni e Stefano Maggi, Muoversi Domani. Verso una mobilità più sostenibile, Milano, Franco Angeli, 2022. Link alla pubblicazione

  • Maggi Stefano (2016). Medieval Towns, Traffic and Urban Planning, Half a Century since the First Pedestrian Zone in Siena, Italy. JOURNAL OF TRAFFIC AND TRANSPORTATION ENGINEERING, vol. 4, p. 107-115, ISSN: 2328-2142, doi: 10.17265/2328-2142/2016.02.006, link alla pubblicazione.
  • Maggi Stefano (2021). Mobilità e sostenibilità. Cifre e abitudini di trasporto fra XX e XXI secolo. In: Enrico Giovannini e Angelo Riccaboni (a cura di). (a cura di): E. Giovannini;A. Riccaboni, Agenda 2030: un viaggio attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. p. 192-206, Roma:ASviS e Santa Chiara Lab, ISBN: 979-12-80634-01-6. link alla pubblicazione.
  • Maggi Stefano(2021). Siena: periferia e qualità della vita nel Novecento. In: Andrea Maria Locatelli Claudio Besana Nicola Martinelli (a cura di). (a cura di): A. M. Locatelli;C. Besana;N. Martinelli, Periferie Europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi: Una prospettiva storica. vol. 1, p. 74-86, MIlano:Franco Angeli, ISBN: 9788835125228, link alla pubblicazione.
  • Maggi Stefano (2018). La città, i cittadini e la mobilità sostenibile. Note di storia recente. TRASPORTI & CULTURA, vol. 50, p. 50-58, ISSN: 2280-3998. link alla pubblicazione.
  • Maggi Stefano (2018). Evoluzione del servizio merci per ferrovia. TRASPORTI & CULTURA, vol. 52, p. 14-20, ISSN: 2280-3998. link alla pubblicazione.
  • Maggi Stefano (2019). Introduzione: trasporti pubblici e traffico privato nelle città. TRASPORTI & CULTURA, vol. 53, p. 7-11, ISSN: 2280-3998. link alla pubblicazione.

 

  • Borghesi S., Calastri C., , Fagiolo G. (2019). “How do people choose their commuting mode? An evolutionary approach to travel choices”, Economia Politica, 36: 887-912. https://doi.org/10.1007/s40888-018-0099-1
  • Borghesi S., Antoci A., Marletto G. (2012). “To drive or not to drive? A simple evolutionary model”, Economics and Policy of Energy and the Environment, No.2/2012, pp.31-47.

 

 

  • Zini Francesco, Polis/bios: Nuove tensioni biopolitiche e biogiuridiche, Ariccia, Aracne, 2018. link alla casa editrice

 

  • Mari Carlo (2020), A business history of the bicycle industry. shaping marketing practices, Cham, Palgrave MacMillan. ISBN 978-3-030-50562-2. DOI:10.1007/978-3-030-50563-9

  • Mari Carlo (2019), “Bicycle statistics in Italy”, in G. W. Sanderson (ed.), Cycle History 29. Proceedings of the 29th International Cycling History Conference, The ICHC Publications Committee, Verona, NJ, USA, pp. 190-195. ISBN 978-0-578-20956-2.
  • Mari Carlo (2015), “Putting the Italians on Bicycles: Marketing at Bianchi, 1885-1955 ”, Journal of Historical Research in Marketing, vol. 7, n. 1, pp. 133-158. DOI: 10.1108/JHRM-07-2013-0049
  • Mari Carlo (2013), Il marketing sociale per la mobilità ciclistica urbana, Milano, Pearson Education Italia. ISBN 978-88-7192-981-1.

 

  • Stacchini L., Pedonalizzazioni in Città. Una comparazione fra Siena, Friburgo e Pontevedra, in Trasporti & Cultura, n. 64, 2023, pp. 87-93.    Link alla pubblicazione