Il Futuro della Mobilità è Sostenibile

SEMINARIO IN PRESENZA DEL CORSO DI STORIA DELLO SVILUPPO

Presentazione del volume “Muoversi domani. Verso una mobilità più sostenibile” a cura di Eleonora Belloni e Stefano Maggi (FrancoAngeli 2022).

Giovedì 13 ottobre 2022, dalle ore 12.00 alle ore 13.30 in presenza presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università degli Studi di Siena.

Questo libro nasce dal convegno “Muoversi domani: uno sguardo sulla mobilità nell’anno europeo delle ferrovie”, realizzato nel maggio 2021 dal Laboratorio per l’educazione alla mobilità sostenibile dell’Università degli Studi di Siena (Lemos), allo scopo di riflettere su alcuni temi della mobilità. Tali temi abbracciano il complesso mondo dei trasporti, cioè la sommatoria dei nostri modi di muoverci e di spostare le merci, che in Italia sono diventati incessantemente più insostenibili a partire dal periodo del “miracolo economico” fra 1955 e 1963. Negli anni più recenti, tuttavia, la sensibilità sempre maggiore alle problematiche ambientali ha indotto anche nel nostro Paese ad aprire una riflessione sul futuro della mobilità: è, quindi, necessario rileggere il nostro modo di muoverci alla luce del principio della sostenibilità.

Qui il Link per scaricare la locandina dell’evento.